venerdì 6 marzo 2009

Circolare Versione Finale.doc

 

 

Nell’ambito della riorganizzazione che ha interessato la Fondazione E. Mach – Istituto Agrario di S. Michele, una novità importante è costituita dalla creazione dell’Unità Sperimentazione Agraria e Agricoltura Sostenibile.

 

Questa Unità si occuperà di organizzare e gestire iniziative sperimentali in frutticoltura, viticoltura e piccoli frutti espressamente finalizzate alla riduzione dell’impatto ambientale ed al miglioramento della sostenibilità dell’attività agricola .

E’ inoltre prevista l’attivazione di un servizio di consulenza specialistica che, partendo da specifiche esperienze di sperimentazione e verifica sul territorio, possa fornire un valido supporto per i produttori biologici e biodinamici e per quanti praticano o sono interessati a modalità di produzione alternative per quanto attiene la gestione del terreno e la difesa delle colture.

A tal proposito sono programmate iniziative sperimentali e dimostrative sulla gestione del terreno (pratica del sovescio, arieggiamento ed altri interventi finalizzati al miglioramento della struttura), sulla protezione delle colture (verifica delle modalità d’applicazione delle sostanze ammesse dal disciplinare di produzione biologica), nonché sull’applicazione di pratiche agronomiche volte a sviluppare una minor suscettibilità delle colture nei confronti di fitofagi e agenti patogeni.

 

In occasione dell’avvio dell’attività si ritiene utile organizzare due incontri informativi per presentare sommariamente questa nuova Unità ma soprattutto per valutare quanti siano potenzialmente interessati a questo tipo di servizio e quali siano le problematiche più sentite.

 

Allo scopo sono pertanto programmati i seguenti incontri:

 

- a Trento presso la sala dell’Associazione Agriturismo Trentino in Via Jacopo Aconcio 13, martedì 24 marzo con inizio alle ore 19.30;

 

- in Val di Non a Denno presso la sala comunale martedì 17 marzo, con inizio alle ore 19.30.

 

Tutti coloro che siano interessati all’iniziativa sono invitati a partecipare anche portando proposte e indicazioni su argomenti da tenere in considerazione nella programmazione dell’attività della prossima stagione.

 

 

Via Jacopo Aconcio si trova nelle vicinanze di Piazza Centa.

E’ la strada che unisce Via Segantini e Via Vannetti.

Possibilità di parcheggio presso il vicino Autosilo di Via Petrarca.

 

Nessun commento:

Posta un commento